Red Bull Backseating

live SHOW, Branded ContenT, chat interattiva

18 settembre 2025, Contea Gentile, Bucchianico (CH)

Un’esperienza di gioco di ruolo live e interattiva, dove la chat ha guidato in tempo reale le scelte della protagonista, trasformando la diretta in un’avventura collettiva.

Red Bull Backseating è un format Twitch che porta il gioco di ruolo in un contesto reale e interattivo, trasformando la chat del pubblico in parte attiva della narrazione. Il progetto, realizzato presso la Contea Gentile, nasce dalla collaborazione tra Red Bull Italia e Sara “Kurolily”, con l’obiettivo di sperimentare un modo nuovo di coniugare storytelling, improvvisazione e interazione live, con uno show sul suo canale.


Durante la diretta, la protagonista – interpretata da Kurolily – si muoveva all’interno di un mondo fantasy popolato da altri creator, affrontando missioni e scelte che venivano determinate in tempo reale dagli spettatori attraverso sondaggi in chat. La figura del narratore è stata affidata a Gianandrea Muià, con la partecipazione di numerosi volti della scena gaming italiana tra cui Moonryde, Kodomo, Pesh, Sabaku, Cydonia e Blur.


La produzione ha combinato riprese multicamera, elementi scenografici reali e dinamiche da gioco di ruolo per creare un’esperienza live che unisse il linguaggio del LARP (Live Action Role-Playing) alla fruizione streaming. Red Bull Backseating rappresenta un esperimento di intrattenimento partecipativo che esplora le potenzialità del gameplay narrativo e della community interaction all’interno di un formato live, e soprattutto branded.

radiostudio90italia.it

Red Bull Backseating, il gioco di ruolo diventa interattivo 


Rassegna Stampa

vmag.it

Red Bull Backseating: il GDR live di Kurolily conquista Twitch con più di 75.000 visualizzazioni


corrierenerd.it

Red Bull Backseating: quando il gioco di ruolo prende vita in streaming